Chi ha superato il test di selezione per il TFA deve temere qualcosa dalla Commissione che valuterà di nuovo le prove?

Lucia – Gent. le Lalla Ho superato la prova per la A033 presso l’unisalento con il punteggio di 26.5. In virtu’ dei nuovi comunicati e in particolare dello slittamento delle date dello scritto ad ottobre per l’Unisalento , vorrei capire se la mi aposizione
rimane tale o se c’è il rischio di non risultare piu’ ammessa alla fase dello scritto o di ritrovarsi un punteggio diverso. Attendo un chiarimento e le porgo cordiali saluti

Lalla – gent.ma Lucia, posso rassicurarti, il fatto che tu abbia superato la prova (anche con un buon risultato, complimenti!) non verrà messo in discussione dal lavoro che la commissione nominata dal DG del personale del Ministero si appresta a compiere, ossi quello di valutare se ci sono altre domande non corrette (oltre a quelle già ammesse come sbagliate nella prima correzione automatica) ed eventualmente rivedere la graduatoria in conseguenza di ciò.

Può dunque accadere che aspiranti al TFA non ammessi in prima istanza per non aver raggiunto la soglia del punteggio minimo del 21/30 per la prova scritta, possa essere ammesso in questa fase, ma non potrà certo accadere che chi è stato escluso sarà cancellato o retrocesso. Chi ha superato il test ha acquisito un diritto, quello di accedere alla prova scritta, che non viene meno.

Il problema che si pone a questo punto è quello delle date di svolgimento della prova scritta. Devo dire che molte Università stanno confermando le prove per la prima settimana di settembre, e questo fa ben sperare, finora solo l’UniSalento è andata in controtendenza. Ti consiglio comunque di tenerti sempre informata, qualora ci dovessero essere nuovi comunicati.

Il comunicato del Ministero

UniSalento rimanda le prove scritte del TFA ad ottobre 2012

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads