La A era la risposta sempre corretta in tutti i test TFA?

Vinny – Ciao ho partecipato alla selezione per il tfa cl. 050 a macerata. La mattina del 25 luglio ero nel piazzale antistante la facoltà in cui si sarebbero svolti di lì a poco i test quando ascolto le parole di un ragazzo che sosteneva che lui nn aveva studiato ma si sarebbe limitato a barrare tutte le risposte alla lettera A perchè aveva visto e saputo (ora nn ricordo) che a tutti i precedenti test le soluzioni erano tutte quelle corrispondenti alla lettera A. Qesta conversazione a me ha suscitato un lieve sorriso, ma…ride bene chi ride ultimo.

Nei gg scorsi ho aperto il sito del cineca per visualizzare le domande e le risposte e sorpresa!!! Mi sn venuti i crampi allo stomaco dalla rabbia ricordando la conversazione di quel ragazzo e pensando a quanto posso essere ancora ingenua nel rincorrere degli obiettivi contando sullo studio, la preparazione, la serietà etc…basta solo (come sempre) conoscere la "chiave di lettura" giusta.

Ma il Ministero un minimo di sforzo in più nell’alternare le risposte esatte sotto lettere diverse pensavo che l’avrebbe fatto. Ebbene quel ragazzo sarà individuato come il "genialone" di turno con 60 su 60 e pensare che, per una volta avrei potuto esserci ank’io tra i privilegiati a conoscenza delle vere e sole "chiavi risolutrici".
Saluti

Lalla – ragazzi, lo dico con severità: nella lettura e comprensione dei messaggi avete qualche (seria) difficoltà. Anche se credo e mi auguro che il collega scherzasse e stemperasse così l’ansia del momento.

Il CINECA ha indicato che per "semplicità di consultazione", nel divulgare i quesiti e le risposte, "tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A"

Questo non significa certo che nel test ufficiale la risposta corretta fosse sempre A!

Anzi, nei test ufficiali non esiste una risposta corretta in assoluto, in quanto ognuno di voi ha ricevuto un foglio in cui le risposte erano collocate a random, per cui quella che per te era la A per il collega poteva essere la B e viceversa.

La risposta A, sempre giusta nella formulazione che noi vediamo sul sito del CINECA serve semplicemente a consultare in maniera agevole il test, dopo la consultazione.

D’altronde la modalità di presentazione dei test era stata resa nota dal CINECA con il video Linee guida per i test preliminari per i tirocini formativi , che ti consiglio di riascoltare per convincerti di quanto ti sto dicendo.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads