Domanda di messa a disposizione 2012/13

Raffaele – Buongiorno, ho 42 anni, sono laureato in economia e commercio con voto 107/110, lavoro in campo finanziario assicurativo e vorrei insegnare nelle scuole medie e superiori in materie attinenti la mia formazione e professione. Sono quasi totalmente disinformato sulle dinamiche, che mi sembrano farraginose e complesse, che riguardano l’insegnamento. Potreste essere così gentili da darmi delucidazioni al riguardo? Preciso che non ho nessun tipo di abilitazione o simile all’insegnamento. Grazie mille.

Lalla – gent.mo Raffaele, ti confermo la complessità delle procedure. Innanzitutto devi verificare se il tuo piano di studi è idoneo all’insegnamento, cioè se nel corso di laurea hai sostenuto quegli esami che il Ministero ritiene necessari per accedere all’insegnamento.

Puoi farlo attraverso questo link del sito del Ministero, seguendo il percorso per il tuo tipo di laurea.

Fatto questo, bisogna sapere che i laureati possono accedere alla III fascia delle graduatorie di istituto, utilizzate di solito per l’assegnazione delle supplenze brevi e temporanee (malattie, maternità…) ma che in certi casi possono essere anche di media – lunga durata. L’ultima iscrizione nelle graduatorie è avvenuta nel 2011 e la prossima è prevista per il 2014.

Nel frattempo è solo possibile inviare delle domande di messa a disposizione, che i dirigenti scolastici possono prendere in considerazione in caso di graduatorie esaurite.

Per i particolari di questa procedura ti rimando al nostro forum

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads