Chi non fa il concorso continuerà ad essere nelle Graduatorie ad esaurimento?

Giovanna – Cara Lalla, vorrei sapere come funzionerà l’immissione in ruolo per le persone iscritte, come me, da anni, nelle graduatorie ad esaurimento. Riusciranno ad entrare di ruolo solo se vincitrici di concorso oppure continueranno a conservare anche il diritto all’immissione in ruolo semplicemente in base al punteggio? Grazie.

Lalla – gent.ma Giovanna, il diritto all’immissione in ruolo dalle Graduatorie ad esaurimento sul 50% dei posti disponibili, esattamente come è stato da 13 anni a questa parte, non viene meno.

La partecipazione al concorso serve a concorrere anche all’altro 50% di possibilità di immissione in ruolo, qualora ci si collochi in posizione utile per l’incarico a tempo indeterminato. Per aspiranti collocati in posizione medio – bassa della graduatoria ad esaurimento può trattarsi di una grossa opportunità, in quanto dalla graduatoria ad esaurimento potrebbero volerci ancora molti anni prima dell’immissione in ruolo, invece con il concorso (se si svolgerà nei tempi previsti finora dal Ministero) si potrebbe essere in ruolo già nell’a.s. 2013/14 (sulle scadenze esatte di questa operazione – concorso io avanzo qualche perplessità).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads