Datemi un motivo per partecipare al concorso docenti di autunno 2012

Fabio – Gentile redazione di orizzontescuola, sono un docente abilitato (ahimè) nella classe di concorso A060 in posizione 56 (per le supplenze annuali) nelle graduatorie ad esaurimento di BERGAMO (posizione 50 per il ruolo).
Nella mia provincia da tre anni (compreso questo nuovo anno scolastico 2012/2013) NESSUNO è entrato in ruolo. La graduatoria del concorso del ’99 non sono ancora esaurite.

Io vi chiedo:
1) Quando ci sarà il bando del concorso ci saranno posti per la A060 in Lombardia ? E a Bergamo in particolare?

Lalla – non siamo ancora in grado di dare queste indicazioni. La maggior parte dei dubbi sarà chiarita con la pubblicazione del bando di concorso. I numeri in ogni caso saranno regionali. Il Ministro ha confermato l’emanazione del bando per il 24 settembre.

Bando per il concorso docenti confermato per il 24 settembre

2) Se uno decidesse di NON fare il concorso, il suo incarico di ruolo non dovrebbe arrivargli COMUNQUE ? (Mi è sambrato di capire che si intende svuotare queste maledette graduatorie in un modo o nell’altro

Lalla – in teoria sì, in pratica purtropp la permanenza da precari in una graduatoria non può mai dare una certezza assoluta.

3) Se la risposta è sì, allora perchè dovrei sbattermi (ANCORA) a fare il concorso ? Io ho già fatto DUE ANNI di SILSIS e un bell’esame di stato, e tanto mi basta.

Lalla – perchè se risulti vincitore del concorso già dal prossimo anno scolastico potresti essere in ruolo, o per avere il 50% in più di possibilità di essere assunto a tempo indeterminato nel periodo di vigenza della graduatoria del concorso, prima dell’espletamento del successivo. A me non sembra poco (mi sembra di capire infatti che pur esistendo la graduatoria di merito del precedente concorso tu non ne fai parte, accedendo al reclutamento solo per il 50% destinato alle graduatorie ad esaurimento).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads