Orario di servizio tra diurno e serale

ads

Roberta - Salve, vorrei chiedere un’informazione relativa all’orario diurno e serale. Io insegno in una scuola superiore in cui ho ore in entrambi i corsi. Mi chiedevo se posso pretendere di avere, come nelle scuole solo diurne, un orario diviso in 5 gruppi di lezione in tutto. L’orario che mi si propone infatti prevederebbe 4 sere di lezioni al serale e 2 mattine al diurno. Posso pretendere di andare a scuola (con treno, oltretutto) solo 5 volte anziché 6? L’orario lo permetterebbe senza problemi, ma mi hanno spezzettato l’orario eccessivamente. Grazie per eventuale sua risposta.

Lalla – Gent.ma Roberta, è nel tuo diritto richiedere modifiche dell’orario di servizio stabilito dall’apposita Commissione o dal Collaboratore del Dirigente Scolastico. L’orario settimanale infatti, anche quando è stato stabilito, non è una legge e quindi non prevede l’immutabilità. E’ dunque sicuramente auspicabile che, nel rispetto delle esigenze di tutti, si possa andare incontro a determinate motivate richieste.

La mia risposta in tal senso non può che essere generale, in concreto bisognerebbe approfondire se l’orario è stato strutturato in questo modo per particolari esigenze didattiche o in base a criteri adottati dal Collegio dei docenti.

ads