Perchè solo gli abilitati entro il 2002 sono ammessi al concorso?

ads

Magda - Salve, vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè il Miur accetta candidati laureati entro il 2002 per lauree quinquennali? Vuole privilegiare i 40enni e perchè????? Io ho 32 anni e mi son laureata in ingegneria nel 2005. So per certo che la materia che ambisco ad insegnare ha graduatorie esaurite. Purtroppo non ho fatto in tempo ad abilitarmi visto che hanno bloccato le Siss nel 2008!!!! Credo di rispettare la situazione di tante persone che hanno la mia età. A quale sindacato mi posso rivolgere per una spiegazione visto che siamo in paese civile?

Lalla – la risposta è tecnica, ossia il concorso si baserà sul D.I. 460/98, che prevedeva tali requisiti. Questo perchè il concorso successivo a quello del 1999 avrebbe dovuto svolgersi nel 2002 (durata triennale delle graduatorie), e se leggi il decreto in quest’ottina può funzionare. Come ben saprai invece la validità delle graduatorie è stata prolungata per 13 anni, ma nel frattempo non è stata modificata la normativa. Pertanto, come ha spiegato il Ministro, se vogliamo bandire un concorso il 24 settembre 2012 non possiamo che utilizzare quella normativa esistente, con tutti i suoi difetti.

Per il concorso successivo, ha invece precisato il Ministro, il regolamento sarà riscritto, ma non conosciamo certo i tempi tecnici che questa operazione potrebbe comportare.

ads