Se non mi abilito resto imprigionata alla primaria

Elena – Gentile Lalla, volevo informazioni sul TFA speciale. Ho 20 anni di ruolo alla primaria, ho già fatto, in passato, fiumi di corsi, supplenze, concorsi… Mi serve un’ abilitazione per un "passaggio". In questi anni blocco delle SILSIS, poi, un opinabile TFA. Sarebbe prossimo il bando di un concorso, al quale, io, non so se potrò accedere. Mi rimane da sperare nel TFA speciale. Sembrava ci fosse l’ impegno di farlo partire insieme a quello ordinario, invece pare di no, in più non si sa se, la mia VITA di lavoro NELLA SCUOLA, sia riconosiuta (neanche 36 mesi???)

Come potevo io, accumulare servizio alla secondaria, come potevo lasciare il certo per l’ incerto? Il Ministero avrebbe dovuto distinguere le esigenze (chi no ha mai insegnato, chi garantisce almeno 36 mesi di servizio, chi insegna da una vita e cerca un’ abilitazione per un passaggio,,, ) e differenziare le modalità di reclutamento,si sarebbero evitate tante guerre" tra poveri" e l’ ultima è il TFA, dove,, in quel " calderone" molti ne escono delusi!

Quanti anni ancora, imprigionata alla primaria?

Ma è giusto ricominciare dal principio e aspettare i " chiari di luna " del Ministero, che non so , se tra i tanti problemi, ha presente anche questo? E’ giusto rimanere bloccati in un ordine di scuola, non vedersi riconosciuto nulla, anzi, vedersi levare anche la dignita’? Che prospettive ci sono? Grazia per l’ attenzione.

Lalla – gent.ma Elena, in effetti non si può dire che il Ministro non abbia aperto vari canali destinati ad aspiranti docenti che abbiano esigenze diverse, dal momento che il prossimo inverno potrebbero trovare a coesistere TFA ordinario, speciali e concorso.

L’iter del TFA speciale è arrivato al parere del CUN, previsto per l’11 settembre.

Ma mi sembra di capire che tu non possa vantare il requisito di servizio di 36 mesi di servizio che ad oggi non è stato messo in discussione, e non ho capito se hai superato le selezioni del TFA ordinario (ipotizzo di no), nè mi dici perchè non sai se potrai partecipare al concorso (requisito di laurea o classe probabilmente non attivata?).

E’ vero quindi che potresti rimanere imprigionata alla primaria (che comunque ti ha garantito 20 anni di lavoro), ma rispetto ad altri periodi (vedi blocco della formazione iniziale per 4 anni), mi sembra che qualcosa si stia muovendo, ti auguro di poter rientrare in uno di questi canali già in atto per avere in tempi rapidi l’abilitazione.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads