E’ possibile unire spezzoni per formare cattedre superiori alle 18 ore?

ads

A. - Cara Lalla, lo scorso anno durante le convocazioni x per le supplenze a Bari ci sono stati dei candidati che hanno preferito unire degli spezzoni orario al posto delle cattedre che erano ancora disponibili facendo le seguenti scelte:

9ore +9ore con due sedi distanti 42Km
9ore +10ore
8ore +12ore

è possibile unire degli spezzoni superando le 18 ore? quali sono i riferimenti di legge? Questa volta vorrei essere preparata, lo scorso anno nessun sindacalista fece nulla

Lalla - gent.ma, l’unione degli spezzoni 9 + 9 con distanza 42 Km può essere accettata. Da qualche anno infatti non esiste più infatti la regola della distanza massima di 30 km, ma piuttosto della "facile raggiungibilità". Pertanto, se le due scuole possono essere raggiunte nel corso della stessa giornata (questo dipende dal tipo di collegamento) non vedo alcun problema in merito.

Per quanto riguarda l’accorpamento di spezzoni che vadano oltre le 18 ore, sarebbe auspicabile da parte dell’Ambito Territoriale una comunicazione relativa all’autorizzazione, ma in linea generale io sarei del parere che tali cattedre possano essere costituite, dato che già lo si fa in organico di diritto per salvaguardare dal sovrannumero, con il limite massimo di 20 ore. (circolare ministeriale n. 25 del 29 marzo 2012). Pertanto, per analogia, mi fa piacere che gli Uffici permettano ai docenti di poter costituire tali cattedre, dato che la contropartita sarebbe quella di rimanere con uno spezzone.

Ripeto, a mio parere la costituzione di tali cattedre andrebbe giustificata, ma tollerata

ads