Giorno libero anche nelle settimane in cui c’è orario ridotto?

Loredana – Buongiorno Sir.ra Lalla, abbiamo letto con molta attenzione con la Dirigente la Guida alla normativa sul giorno libero da Lei pubblicata, trovandola molto utile ed asauriente.

Abbiamo un quesito da porre sempre in merito al giorno libero: se il docente non completa la settimana lavorativa ha diritto al giorno libero? (esempio la settimana in cui iniziano le vacanze di Natale o Pasqua, oppure la settimana di inizio lezioni a settembre o del termine delle lezioni a giugno). grazie se vorrà risponderci

Lalla – gent.me, sono contenta che la guida sia utile. Come spiegato, il giorno libero di per sè non è un diritto, ma una prassi che si instaura nel momento in cui il docente svolge l’intero orario settimanale. Se l’orario è ridotto, non si può certo strutturare una diversa articolazione (poniamo ad es. che la sospensione didattica abbia inizio il mercoledì o addirittura il martedì) per permettere ai docenti dell’istituzione scolastica di fruire comunque del giorno libero (non avrebbe senso, dato che non è stato svolto l’intero orario settimanale).

Capita invece che, per non stravolgere l’orario settimanale, alcuni docenti fruiscano comunque del giorno libero, perchè fortuitatemente coincidente con uno dei giorni in cui quella settimana c’è lezione (nel nostro es. i docenti che fruiscono del giorno libero il lunedì o il martedì, lo faranno anche in quella settimana in cui ha inizio la sospensione delle attività).

Potrebbe invece accadere il contrario, ossia che per esigenze didattiche il docente possa non usufruire del giorno libero in quella settimana. Di solito però ciò non avviene (anche in questo caso l’organizzazione sarebbe complessa e forse inutile), a meno che non ci siano particolari esigenze.

Ci siamo occupati di quest’ultimo argomento (recupero ore non svolte quando vi è un orario ridotto) nella Guida Prime settimane di scuola ad orario ridotto: il docente è tenuto al recupero dell’orario non effettuato? ma quanto detto può essere riportato anche a quelle settimane in cui l’orario è ridotto a causa di sospensione delle lezioni.

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads