Che fine ha fatto la possibilità di partecipare al TFA speciale con il servizio svolto su qualsiasi classe di concorso?

Dario – Il 12 luglio 2012 la dott.ssa Stellacci, in un articolo da voi riportato affermaca che i requisiti per partecipare al TFA speciale sarebbero stati " 3 anni di servizio (180 giorni per anno scolastico), svolti tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12 in qualsiasi classi di concorso alla quale si accede con il proprio titolo di studio, purchè nello stesso anno il servizio sia riferito ad un’unica disciplina"

TFA ordinari e speciali dovrebbero partire assieme a gennaio 2013. Novità sui requisiti di servizio

mentre nell’articolo del 12 settembre, dopo il parere del CUN, questo non si evince più

Parere del CUN sui TFA speciali: necessari criteri di selezione in caso di richieste maggiori dell’offerta

insomma: chi ha 3 anni di servizio sull’A060, ad esempio, non potrà partecipare al TFA Speciale sull’A059!!! :'((((

Lalla – gent.mo Dario, non so da dove tu evinca che c’è stato un mutamento di parere sui requisiti relaviti al servizio, perchè leggendo il parere mi sembra di notare che il CUN non si sia occupato di tale aspetto. Nella stesura dell’articolo io ho semplicemente indicato

"36 mesi di servizio svolti tra l’a.s. 1999 2000 e il 2011/12", senza alcun riferimento a classe di concorso specifica o non, proprio perchè non era oggetto di discussione.

Naturalmente non sappiamo quale sarà la stesura finale del documento, dato che ‘allargamento a qualsiasi classe di concorso è compreso nel parere del CNPI, ma non nell’originario documento del Ministero, pertanto al momento siamo solo nel campo delle ipotesi. Bisogna attendere gli altri passaggi (commissioni parlamentari, consiglio di stato, corte dei conti) per avere certezza della stesura finale del documento e delle modifiche effettuate in itinere e accolte dal Ministero.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads