Libri per la preparazione al concorso docenti 2012

Laura – carissimi tutti di orizzontescuola,grazie per le preziose informazioni che ci date tempestivamente e sempre prima di tutti…grazie anche per essere chiari come nessuno!chiedo: ok per il programma da studiare…ma ci sono dei testi a cui fare riferimento nello specifico? io sono interessata alla primaria..grazie!

Lalla – gent.ma Laura, i programmi che abbiamo pubblicato sono ancora delle bozze sulle quali il CNPI sta lavorando, dobbiamo attendere la pubblicazione del bando il 24 settembre per leggere quanto di tutte queste anticipazioni sarà modificato o confermato. E’ possibile però dire già adesso che anche nel bando ufficiale non saranno consigliati testi, lasciando alla scelta critica del docente la valutazione dei testi ottimali per arrivare alla perfetta conoscenza dei requisiti richiesti. Nè d’altronde potrebbe essere diversamente, in quanto una selezione da parte del Ministero andrebbe ad incidere sulla scelta di autori e case editrici. In questo modo invece si potrà utilizzate dal testo scolastico a quello universitario in piena libertà.

Al momento le case editrici stanno proponendo dei testi per la preparazione alla selezione, ma è giusto interessarsi anche delle prove successive, dato che una volta avviata la selezione, i tempi di realizzazione potrebbero essere abbastanza stretti, e dunque meglio avere un piano di studio fin da ora.

Nel nostro forum su questo argomento vi è un capillare scambio di informazioni.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads