Ruolo e cancellazione dalle altre graduatorie

ads

Paola - Cara Lalla, in vista dei prossimi concorsi vorrei porti due domande.
1)Alcuni di noi sono iscritti nelle graduatorie ad esaurimento per più classi di concorso. Ad esempio, io sono iscritta nella graduatoria ad esaurimento per la scuola dell’infanzia e anche nella classe A037, filosofia e storia nella scuola superiore. Mi chiedo: se risultassi vincitrice di concorso per la scuola dell’infanzia e quindi fossi assunta a tempo indeterminato in tale grado di scuola, ciò comporterebbe la cancellazione dalla graduatoria ad esaurimento della classe A037 oppure no? Quello che ho capito è che, se io venissi assunta nella scuola dell’infanzia attraverso la graduatoria ad esaurimento anzichè attraverso il concorso, ciò comporterebbe la cancellazione automatica – secondo me ingiusta – da tutte le altre graduatorie. Quanto all’eventuale assunzione tramite concorso, ci sono notizie su cosa accadrebbe per quanto riguarda le posizioni faticosamente raggiunte nelle graduatorie delle altre classi di concorso?

Lalla – l’attuale normativa, la legge 167/2009, prevede la cancellazione da tutte le graduatorie ad esaurimento in cui si è inseriti, una volta assunti a tempo indeterminato tramite lo scorrimento di una di esse. L’immissione in ruolo dal concorso (stiamo parlando da graduatoria del 1990 o 1999) non comporta invece la cancellazione. Impossibile dire oggi se la normativa sarà mantenuta entro questi termini.

2) Una seconda domanda è: una volta assunta nella scuola dell’infanzia è difficile ottenere dall’interno un passaggio verso le superiori?

Lalla – dipende dalle province e dal numero dei posti vacanti. Situazione assolutamente difficile da determinare per via teorica anni prima che tu possa trovarti in questa condizione.

3) O è consigliabile piuttosto – visto che il mio obiettivo è essere assunta alle superiori – rifiutare un eventuale ruolo nella scuola dell’infanzia tramite graduatoria ad esaurimento (e non fare il concorso) al fine di non essere cancellata dalle graduatorie ad esaurimento della scuola superiore? Ti ringrazio in anticipo per l’attenzione

Lalla – dipende da quali sono le tue aspettative, se sei già vicina al ruolo per la A037, se ti senti talmente sicura di questa strada da poter rifiutare un ruolo. Io credo di non aver mai consigliato, in tanti anni di consulenza, di rifiutare il ruolo. Il resto si sistema, ma la stabilizzazione in tempi ragionevoli è per me fondamentale (poi ripeto, dipende, da aspettative e possibilità di ciascuno).

ads