Una volta sistemato il piano di studi potrò considerarmi abilitato?

ads

Andrea - Buongiorno, avrei bisogno di una consulenza che purtroppo nessuno riesce a darmi. A febbraio sto sostenendo, post lauream, i due esami che mi consentiranno di essere abilitato all’insegnamento per le classi A-043 e A-050. Una volta conseguiti questi crediti sono già automaticamente abilitato? E nel caso, come posso iscrivermi alle graduatorie (Bari possibilmente)?

Lalla – gent.mo Andrea, non è corretto quello che affermi " sto sostenendo, post lauream, i due esami che mi consentiranno di essere abilitato all’insegnamento per le classi A-043 e A-050", bensì stai sostenendo gli esami che ti permetteranno di accedere all’insegnamento nelle classi A043 – A050.

L’abilitazione al momento si consegue con apposito corso, al quale si accede con apposita selezione. E’ il Tirocinio Formativo Attivo (TFA). In queste settimane sono in corso le selezioni per l’accesso al I ciclo. Non sappiamo quando sarà avviata una seconda selezione. Nel frattempo il Ministero sta per bandire il concorso per docenti (puoi controllare in questa scheda se hai i requisiti, dato che non mi hai detto a quale anno accademico risale la tua laurea).

In attesa di conseguire l’abilitazione, potrai comunque insegnare con il solo titolo di studio. Poichè le graduatorie di istituto di III fascia (destinate proprio al personale in possesso del solo titolo di studio e non dell’abilitazione) saranno riaperte solo nel 2013, nel frattempo puoi inviare domande di messa a disposizione sia in scuole statali che non. Nelle scuole statali questo tipo di domanda potrà essere presa in considerazione solo se saranno esaurite le relative graduatorie.

ads