In Sardegna non attivato concorso per Inglese. Cosa fare?

Daniela – Salve,sono una laureata in Inglese e navigando nel vostro sito ho trovato l’elenco delle classi di concorso attivi per regione. Nella regione Sardegna non c’è la classe della lingua inglese. Cosa vuol dire che non posso partecipare al concorso perchè in Sardegna non verrà bandito? Vi prego rispondetemi. Se fosse così è veramente assurdo.

Lalla – gent.ma Daniela, innanzitutto bisognerebbe chiarire se sei in possesso dei requisiti per accedere al concorso, in quanto dire "sono laureata" purtroppo non vuol dire nulla. I requisiti (fermo restando che siamo in attesa del bando uffciale) sono o il possesso dell’abilitazione, o la laurea conseguita entro il 2001/02 per corso quadriennale qualora si acceda in qualità di non abilitati.

Chiarito questo problema, le classi di concorso non saranno sicuramente bandite in tutte le regioni. Il meccanismo è stato spiegato dalla CISL "I posti e le classi di concorso messe a concorso sono state individuate sulla base di alcuni parametri di consistenza minima. Si faranno i concorsi, infatti, solo per quegli insegnamenti per cui esistono almeno 6 disponibilità in regione, purché su scala nazionale risulti un congruo numero di posti liberi. Per gli ambiti disciplinari, viene preso in considerazione il totale delle disponibilità riscontrabili per ciascuna delle classi di concorso ricomprese nell’ambito"

Se la tua classe di concorso non è bandita nella regione che tu sceglieresti, puoi certamente scegliere quella in cui invece sono stati banditi i posti.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads