Concorso: accorpamenti interregionali per l’ambito 9

Cara Lalla, non mi è chiaro un passaggio. Da quanto ho capito, in Veneto il concorso per l’ambito 9 (A051-A052) verrà bandito. Il totale è di 3 posti, 2 per A051 e 1 per A052. Nella risposta che hai fornito a Carla leggo: "Si
faranno i concorsi, infatti, solo per quegli insegnamenti per cui esistono almeno 6 disponibilità in regione, purché su scala nazionale risulti un congruo numero di posti liberi".

Queste disponibilità in Veneto non ci sono, pur a fronte di un congruo numero di posti liberi a livello nazionale. Quindi teoricamente non ci dovrebbe essere il concorso. Come stanno le cose?

Il ministro vuole accorpare gli ambiti (e quindi il concorso verrà bandito per le sole A043 e A050) o le regioni? Grazie mille come sempre

Lalla – gent.ma, nel resoconto del 6 settembre i sindacati ci avevano detto "I concorsi saranno banditi in ambito regionale, salva la possibilità di prevedere ambiti interregionali per le classi di concorso con esigua disponibilità di posti" [fonte Cisl] Effettivamente potrebbe essere il caso dell’ambito 9 in Veneto. Si consideri però che sia in Trentino che in Friuli non sono previsti posti, per cui l’accorpamento andrebbe fatto con altre regioni, come Lombardia (3 soli posti per A051 e 0 per A052) o Emilia Romagna (6 posti per A051 e 0 per A052). A meno che l’ambito interregionale non si spinga fino al Lazio, dove c’è il numero maggiore di posti.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads