Docenti di ruolo alla ricerca di 12 punti per la graduatoria interna di istituto con il concorso

Giovanna – Gent.ma Redazione Orizzonte scuola, sottopongo un dubbio: sono una docente di latino e greco immessa in ruolo nel 2005 tramite corso abilitante. Posso partecipare al concorso prossimo – sempre per la A052 – per poter conseguire 12 punti da far valere in graduatoria di istituto?

Lalla – gent.ma Giovanna, io ritengo di no, in quanto al concorso non sarà possibile partecipare al solo fine di acquisire l’abilitazione, come accadde nell’ultimo, quello del 1999. In questo concorso, è stato chiarito, l’abilitazione si acquisirà solo con l’immissione in ruolo. Chi non rientra nel numero dei vincitori immessi in ruolo non acquisisce l’abilitazione e non viene inserito in alcuna graduatoria, può solo ritentare il percorso con la successiva procedura concorsuale.
Pertanto, mentre non escludo la possibilità per i docenti di ruolo di partecipare al concorso per classe di concorso diversa da quella per cui sono in ruolo (se in possesso dei requisiti previsti), mi sembra di poter scartare l’idea della partecipazione ai soli fini dell’idoneità per i motivi citati, in quanto non si compirebbe l’atto necessario per cui viene svolto il concorso, l’immissione in ruolo.

In ogni caso, ti invito a leggere il bando che sarà pubblicato la prossima settimana.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads