Livello C1 per concorso Inglese è da certificare?

Barbara – Gentile Lalla, sono una docente precaria di inglese in attesa del concorso. Sul sito di orizzontescuola ho letto il programma e le avvertenze relative alle mie classi di concorso ed in particolare mi sono soffermata su una notizia in particolare: "…Durante il colloquio il candidato dovrà inoltre dimostrare di: avere una padronanza della lingua oggetto d’esame ad almeno a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue"
Ti chiedo, quindi, se sia necessario produrre una certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese al livello C1, pena l’esclusione dal concorso, oppure se si richieda semplicemente un livello di correttezza formale "molto alto" in sede di colloquio.

Sono molto in ansia perchè, tra i prerequisiti per la partecipazione al concorso, non avevo mai sentito parlare di questo e sinceramente credo che sia ben difficile in così poco tempo produrre una certificazione di questo tipo, visto poi che io -come moltissimi docenti- non ho sentito la necessità di spendere ulteriormente soldi per una certificazione, pur avendo un livello molto alto di conoscenza della lingua inglese.

Seppure credo sia corretto puntare alla massima preparazione da parte dei docenti, non credo che una selezione di questo tipo sarebbe giusta anche se, sicuramente, sarebbe il modo più semplice per ridurre considerevolmente il numero di docenti che parteciperanno al concorso: in genere, chi ha una certificazione di questo tipo ha come priorità l’insegnamento nelle scuole di lingua, in Italia o molto più spesso in giro per il mondo… e non l’insegnamento nelle scuole pubbliche.

Ti sarei molto grata se potessi darmi una risposta a questo proposito: mi aiuteresti davvero tanto a capire come organizzare concretamente il mio tempo da qui al concorso! Grazie mille

Lalla – gent.ma Barbara, non occorrerà la certificazione, proprio perchè la dimostrazione della padronanza della lingua dovrà avvenire in sede di esame.

In ogni caso, al di là del concorso, io ti consiglierei di acquisire la certificazione, perchè è sempre utile avere un attestato delle competenze.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads