Niente concorso per la A061

Paola – Buongiorno, sono un’abilitata SSIS nella classe di concorso A061,e in seguito ho preso anche l’abilitazione per il sostegno. Ho avuto conferma con il recente decreto per il concorso, che per la classe di concorso A061 non c’è bando, e che per il sostegno non ci sono prove, poichè basterà superare il concorso nella prorpia classe di concorso. Ma allora per noi abilitati in storia dell’arte cosa resta? So che potrei eventualmente provarlo in altre classi per le quali avrei i requisiti, giusto? E soprattutto la mia domanda è: che fine fa la A061? Perchè non è stato previsto il bando? Qual è il suo futuro? Verrà mai bandito il concorso, o noi dobbiamo
rassegnarci ad essere precari a vita, dopo aver tra l’altro visto la nostra materia tragicamente falcidiata dalla scuola italiana con l’ultima riforma? Chiedo scusa per il fiume di domande, ma non riesco a trovare nessuno che possa aiutarmi a chiarirmi le idee. Grazie mille.

Lalla – gent.ma Paola, il fatto che il Ministero non abbia incluso la A061 nei posti del concorso del 25 settembre 2012 non vuol dire non ci saranno assunzioni. Potranno esserci assunzioni dalle graduatorie di merito ancora in vigore, nonchè dalle Graduatorie ad esaurimento. Non credo infatti (sarebbe assurdo) che i posti da destinare al 50% delle assunzioni da Graduatoria ad esaurimento verranno a coincidere esattamente con i posti e le classi di concorso indicate nel bando di concorso.
Per quanto riguarda le altre tornate di concorso non possiamo dire oggi quali saranno le classi o posti di insegnamento coinvolti, anche se naturalmente tutti ci auguriamo un turn over.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads