Diploma di tecnico servizi turistici mi permette di accedere al concorso?

Stefano – sono in possesso di laurea in lingue e letterature straniere, vecchio ordinamento, ma conseguito nel 2012 e non ho l’ abilitazione all’ insegnamento. Tuttavia posseggo diploma di Tecnico dei servizi turistici, conseguito presso l’ Istituto alberghiero, vorrei sapere se per insegnare una materia tecnica, in questo caso Tecnica di ricevimento presso un Istituto alberghiero, devo seguire il concorso a cattedra ora istituito dal Ministro Profumo, o c’è un altro iter da seguire.

Lalla – gent.mo Stefano, i titoli di cui sei in possesso non costituiscono requisito valido per l’accesso al concorso docenti 2012.

Non lo è la laurea, perchè conseguita oltre il limite temporale previsto per l’ammissione al concorso di personale non abilitato (a.a. 2001/01 in caso laurea quadriennale e 2002/03 per corso di studi quinquennale); non lo è il diploma perchè l’unica classe di concorso della Tabella C (cui si accede con il diploma) bandita è la C430, Laboratorio tecnologico per l’edilizia ed esercitazioni di topografia.

Per conseguire l’abilitazione devi quindi partecipare allo specifico corso di formazione iniziale per gli insegnanti, che però al momento non è attivo per gli ITP (insegnanti tenico pratici della tabella C). Dovrai attendere disposizioni in merito.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads