Laurea a marzo 2011 valida oppure no per l’accesso al concorso?

Annunziata – gentile Lalla, vorrei sapere se mio figlio, che si è laureato a marzo 2011 in Ingegneria Informatica ma non ha fatto domanda TFA perchè lavora (credo sia scaduto già il termine per inoltrare domanda per il TFA, giusto?), può fare domanda e partecipare al concorso per docenti bandito lo scorso settembre.

Te lo chiedo perchè, anche se mio figlio non è abilitato, alcuni sindacati hanno fatto ricorso e so che potrebbero esserci alcune eccezioni al bando. Infatti di solito si può fare e vincere un concorso anche se non si è abilitati, ma questo è per molti aspetti un concorso"diverso". Grazie

Lalla – gent.ma Annunziata, il concorso emanato con dm n 82 del 24 settembre 2012 richiede come requisito l’abilitazione. Tuttavia possono partecipare anche i candidati non abilitati, purchè abbia acquisito il titolo di studio valido

entro l’a.a. 2001/02 se è una laurea quadriennale
entro l’a.a. 2002/03 se è una laurea quinquennale.

La scelta di queste date deriva dal riferimento normativo, l’unico in vigore, al quale il Ministro si è rifatto per bandire il concorso. In base al bando pertanto tuo figlio non è in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso.

Se poi vuole aderire ai ricorsi promossi dai sindacati, deve seguire le loro indicazioni per presentare comunque la domanda. Attraverso la rubrica "chiedilo a Lalla" io seguo esclusivamente quelle situazioni che rientrano nel bando emanato.

Le Guide di Orizzonte Scuola

Posti disponibili per regione e classe di concorso

Chi può partecipare al concorso docenti 2012

Guida al concorso docenti: i posti a disposizione. Come si svolgeranno le immissioni in ruolo

Guida al concorso docenti: quando iscriversi e le date delle prove

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads