TFA e concorso si possono fare?

Mariangela – Gentilissima Lalla, volevo porti due domande sul nuovo concorso. Non ho alcuna abilitazione al momento (sto facendo ancora le selezioni per l’accesso al TFA per le classi 345/346), ma vorrei sfruttare il concorso (visto che pur non avendo l’abilitazione ho comunque i requisiti per accedere) per ottenere il sostegno e così guadagnare (magari!) qualche punto in più

Lalla – gent.ma Mariangela, il tuo discorso parte da presupposti sbagliati. Con il concorso non "si ottiene il sostegno", nè si "guadagnano punti".

La ratio alla base del concorso è quella indicata in questo articolo

Il concorso dà l’abilitazione solo ai vincitori

Mariangela – E’ possibile, quindi, accedere alla classe di concorso per il sostegno senza l’abilitazione (sono laureata in una laurea quadriennale entro il 2001/2002)? Inoltre, dove sarebbero indicati, eventualmente, i programmi di studio per il sostegno (che nel mio caso, se non sbaglio, corrisponde alla classe AD02)?

Lalla – il concorso è solo per le classi di concorso disciplinari. Solo chi ha già la specializzazione potrà concorrere, ai fini dell’immissione in ruolo, per i posti banditi per il sostegno. Ti invito a leggere questo articolo, che spiega perchè non ci sono i programmi

Concorso docenti, non ci sono prove per il sostegno

Mariangela – Ti chiedo un’ultima conferma visto che alcune persone che sono già nella scuola mi dicono che chi partecipa al TFA non può partecipare al concorso a cattedre, ma dove l’hanno letto? E’vero?
Ti ringrazio moltissimo per le tue utilissime delucidazioni e la tua obiettività nel rispondere a così tanti di noi…

Lalla – ti posso confermare che tale "credenza" non è vera. Puoi partecipare contemporaneamente al TFA e al concorso, per un preciso motivo. Se vinci il concorso sarai assunta a tempo indeterminato e otterrai contemporaneamente l’abilitazione, ma se non dovessi vincerlo, devi comunque acquisire l’abilitazione perchè il Ministro vuole modificare il Regolamento facendo sì che il prossimo concorso sia accessibile solo agli abilitati. Pertanto per te l’abilitazione è fondamentale (ma io ti auguro di rientrare negli 11.542).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads