Richiesta part time su incarico a tempo determinato

Roberto – Gentilissima Lalla, sono un docente di scuole superiori, ho preso da poco servizio (04/10/2012) su sostegno AD01 (ma da AD03 tramite incrocio di graduatorie in fase di convocazione e nomina) su cattedra 18 h su una sola scuola.

Subito dopo l’accettazione dell’incarico (03/10/2012), in serata sono venuto a conoscenza di una situazione personale per la quale ho l’esigenza di richiedere un part time sull’incarico appena preso.

La questione consiste nel fatto che sono stati pubblicati i risultati delle prove scritte del TFA a cui ho partecipato e che con mia grande sorpresa ha superato, non contandoci molto, a dire la verità. Naturalmente c’è da affronatre l’orale e da vedere tempi e modalità della frequenza dei corsi.

Non sapendo nulla sulle modalità dei corsi del TFA e ritenendo molto difficoltoso conciliare le due cose, mi interrogavo sull’eventualità di chiedere un part time.

Posso fare questa richiesta di part time anche se all’atto delle convocazioni c’era la possibilità di scegliere degli spezzoni orari? (ma, purtroppo, non avevo i risulati alla mano del TFA e non immaginavo nulla di quanto è successo dopo?)

Ho preso servizio il 04/10/2012 comunicando la mia intenzione in segreteria docenti. Mi è stato suggerito di vedere cosa potrò fare con le 150 ore del diritto allo studio (di cui non so ancora bene le scadenze e se posso fare domanda dato che ad oggi non ho nulla tra le mani) e di "preparare una lettera al dirigente", penso per intraprendere l’iter della richiesta del part time.

Sono nelle condizioni di farlo? Avrei altre domande ma per ora voglio capire questo. Non ho firmato ancora il contratto. Nel caso continuerò ad informarmi.

Lalla – gent.mo Roberto, tu non lo specifichi, ma ritengo che la supplenza sia almeno fino al 30 giugno perchè mi accenni alle convocazioni. Puoi richiedere il part time, è ininfluente che avresti potuto scegliere altri spezzoni, come tu stesso hai detto si è trattato di una situazione sopravvenuta dopo la scelta.

Le modalità di richiesta del part time sono indicate in questa guida

Guida al contratto part time per i docenti a tempo determinato e neo immessi in ruolo a.s. 2012/13

in cui sono indicati anche i criteri sui quali il Dirigente Scolastico dovrà basarsi.

Per quanto riguarda il TFA, anche su part time potrai richiedere i permessi per diritto allo studio (che saranno proporzionali). In linea generale posso dirti che le domande vanno presentate all’Ufficio Scolastico Territoriale per il tramite della scuola di servizio entro il 15 novembre (tranne per la Regione Toscana, in cui la data è anticipata al 15 ottobre).

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads