Laurea in Scienze Politiche e concorso

Giuseppe – Gentile Lalla, sarei grato se potesse chiarirmi una contraddizione che ho riscontrato nei criteri d’accesso al concorso per laureati. Nella sezione titoli di accesso, inserendo il mio titolo in Scienze politiche, compare: Laurea non più prevista, ai sensi del D.M. n. 231/1997 purché conseguita entro l’A.A. 2000/2001. Però, invece, nel bando si cita tra i requisiti per l’accesso un titolo di laurea (non specificato) conseguito entro l’a.a. 2001-02 (per quelli quadriennali, come il mio) o 2002-03 (per i quinquennali). Come faccio a sapere con certezza se posso o meno partecipare al concorso? E se posso, quali sono i posti a disposizione (visto che la mia laurea non compare più nell’elenco)?

Lalla – gent.mo Giuseppe, la mia idea è che tu possa partecipare al concorso, ma solo se ti sei laureato entro l’a.a. 2000/01. La contraddizione (non me ne volere) è che da dieci a questa parte i laureati in Scienze Politiche dopo l’a.a. 2000/01 sono stati esclusi dall’insegnamento, mentre attraverso questo bando il Ministero recupera e riabilita all’insegnamento i candidati che hanno conseguito il titolo di studio entro l’a.a. 2001/02 (nel caso di lauree quadriennale), pertanto chi si è abilitato entro l’a.a. 2000/01 (data ultima per questa classe di concorso) in Scienze politiche rientra nel circuito dell’insegnamento. E’ chiaro che chi si è laureato dopo l’a.a. 2000/01, seppure entro l’a.a. 2001/02 non potrà rientrare tra i candidati al concorso perchè in quel caso è in possesso di un titolo non valido.

La laurea in Scienze Politiche, conseguita entro l’a.a. 2000/01, permette di accedere alle seguenti classi di concorso

19/A – Discipline giuridiche ed economiche

36/A – Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione

Entrambe queste classi di concorso sono state bandite.

Giuseppe – p.s. inserendo invece come titolo conseguito il mio diploma (ragioniere e perito commerciale), mi compare la possibilità di partecipare per l’area 76. Ma non era necessaria la sola laurea (a parte le eccezioni come il diploma magistrale) per partecipare al concorso?

E’ possibile partecipare al concorso solo per le classi di concorso bandite, e la A076 non c’è.

Posti disponibili per regione e classe di concorso

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads