TFA: no B2 Lingua inglese per i candidati dell’art. 15

Lina – Carissima Lalla, ti ho scritto parecchie volte per chiederti chiarimenti sul B2 per il tfa transitorio… In sintesi riscrivo la mia richiesta:

"avrei bisogno della seguente informazione: i candidati che, in relazione al posto occupato nella graduatoria finale, frequenteranno il corso del tirocinio (art.15 dm 249 del 10 sett. 2010)

1) dovranno presentare la certificazione B2 e la certificazione ECDL (vedi art 3 comma 4 a; comma 4 b dm 249 del 10 sett. 2010) ?
2) oppure (ancora art.3). ci sarà una valutazione di tali competenze avendo offerto ai corsisti la formazione (art.5 dm 4-4-2011)?
3) oppure niente di tutto questo giacchè non si parla di tali competenze nè nell’art. 15 (dm 249/2010) nè nell’ulteriore dm attuativo dell’11 novembre 2011, nè nei successivi decreti emanati dall’università?

Non ricevendo una tua risposta mi sono rivolta ad un alto funzionario del Miur che si occupa del tfa . Mi è stata inviata la seguente risposta:

"……si conferma che per i percorsi di TFA citati all’art.10 ed all’art. 15, NON è previsto, il possesso dei requisiti relativi alla certificazione in ordine alle “competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2” né quelle relative alle “competenze digitali” che attengono alla capacità di utilizzo dei linguaggi multimediali."

Ho scritto una mail a questo funzionario miur solo ieri sera (12 ottobre). Ho letto la risposta stamattina, ma già ieri si era provveduto al pagamento di circa 300 euro per sostenere l’esame B2 a dicembre e quindi essere sicuri di avere la certificazione entro aprile 2013…Un vero peccato perchè per questa spesa si poteva attendere ancora qualche mese… anche per avere la possibilità di studiare con più calma, considerando lo stress cui
i candidati tfa sono sottoposti in questo periodo…Mi dispiace non aver avuto una risposta almeno qualche giorno prima da coloro ai quali già da tempo mi ero rivolta….

Ma ora ti prego di pubblicare questa mia comunicazione…servirà a togliere ogni dubbio a tanti candidati del tfa, ad evitare spese non urgenti per il momento, ad evitare molti stress. Io ho fatto quel che ho potuto; ora tocca a te venire incontro a questi poverissimi precari comunicando quanto ho scritto… Magari avessi saputo io tutto questo qualche giorno fa….! E tu hai la possibilità di raggiungere un gran numero di persone che ti scrivono e/o ti leggono confidando nel tuo aiuto!

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads