Concorso: conoscenza B2 della lingua inglese

Sonia – Avrei un’altra questione da porti, ma questa riguarda il nuovo concorso. Nel 1994/95 ho conseguito un secondo diploma (maturità magistrale) col quale ho preso l’abilitazione per la scuola dell’infanzia all’ultimo concorso nazionale del 1999. Naturalmente parteciperò a quello per la scuola dell’infanzia, ma sono particolarmente interessata a quello per la scuola primaria ( per cui non ho abilitazione). Leggendo il bando mi sembra di aver capito che al concorso possono partecipare anche i non abilitati purchè si siano diplomati entro l’a. s. 2001/02, e mi sembra di rientrarci.

Lalla – Esatto, puoi partecipare al concorso per l’infanzia in virtù dell’abilitazione e a quello per la primaria in virtù del diploma. I titoli di accesso sono stati ulteriormente chiariti nelle FAQ del Miur

Sonia – Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua inglese al livello B2: cosa significa ciò che bisogna avere un attestato di conseguimento di questo livello B2 o basta il titolo di laurea in lingua? E se fosse obbligatorio il livello B2 com’è possibile comparare studi universitari con un corso intermedio di livello e di durata inferiore?

Lalla – è richiesta la conoscenza significa che durante la prova orale dovrai essere capace di dimostrare una conoscenza della lingua a livello B2. Non ha importanza come hai acquisito quel livello, se hai un certificato o una laurea, o nulla, l’importante è che la commissione riconosca che la tua preparazione possa essere considerata livello B2

art. 10 comma 4 del bando "La prova orale della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese".

Nelle Avvertenze ai programmi è poi specificato "Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere". Essa deve dimostrata durante la prova, non certificata.

Sonia – Per concludere, posso inviare la domanda di ammissione al concorso per la scuola primaria?

Lalla – sì.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads