Compilazione domanda concorso: se si inserisce un titolo non valutabile ci sono penalizzazioni?

Serena – Gent.ma redazione, ho diversi dubbi sui titoli valutabili da inserire nella domanda di partecipazione al concorso. Pur avendo letto tutte le FAQ non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

dubbio N.1 I punteggi dei titoli devono essere convertiti rapportandoli a 100 o a 110?

Lalla – dipende dal titolo. La distinzione è indicata nelle note n. 1 e 2 della tabella di valutazione dei titoli

nota 1 I diplomi di scuola secondaria di secondo grado devono essere riportati a centodieci. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

nota 2 Le abilitazioni diversamente classificate devono essere riportate a cento. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

Tali indicazioni sono da tenere presenti quando compili la sezione "titoli valutabili". Gli altri titoli non vanno convertiti.

dubbio N.2 Posso inserire il titolo di giornalista pubblicista o vale solo quello di giornalista professionista che ha sostenuto cioè un esame di Stato?

Lalla – Può inserire il titolo chi è in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione (dimostrabile), purchè attinente alle materie di insegnamento.

dubbio N.3 Cosa si intende per riviste professionali. Posso inserire gli articoli pubblicati su riviste on line su critica letteraria e attualità (le mie discipline sono quelle della A043/50)

Lalla – non è specificato, nè è specificato se valgono pubblicazioni su riviste on line, dato che viene richiesto il codice.

dubbio N.4 Pur essendo abilitata sia nella A043 che A050 e A052, posso partecipare al concorso solo per la classe A050?

Lalla – la prova per A043 e A050 è comune, e da questa saranno poi formate due graduatorie distinte. Dal bando non si evince se sia possibile partecipare solo per la A050.

dubbio N.5 I titoli inseriti che non corrispondano ai criteri del Miur oltre a non essere valutati, potrebbero dare luogo a delle penalizzazioni?

Lalla – no, per quanto riguarda gli altri titoli, nel senso che se non considerati coerenti alle richieste del bando saranno scartati. E’ invece necessario inserire con cognizione di causa il titolo di accesso, nonchè i titoli (di laurea o diploma, e/o l’abilitazione) che danno il punteggio.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads