Possibile coincidenza prova concorso ed esame avvocatura?

Luigi – Leggo oggi da vostro sito che la data possibile delle preselezioni sarebbe attorno alla metà di dicembre (il 23 novembre ci sarà l’eventuale conferma). Chiedo: il Ministero (dell’Istruzione) è a conoscenza dell’operato del Ministero (della Giustizia)? La sessione di esami per l’iscrizione negli albi degli Avvocati sarà l’11/12/13 dicembre… Mi auguro non vi sia una sovrapposizione… Forse sarebbe utile pubblicizzare la cosa per evitare spiacevoli disguidi… Grazie

Lalla – gent.mo Luigi, non c’è il pericolo di una sovrapposizione, in quanto l’espletamento della prova preselettiva non potrà esserci prima del 14 dicembre.

Il bando DDG n. 82 del 24 settembre 2012 prevede infatti all’art. 5 comma 3

"3. I quesiti di cui al comma 2 sono estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero ( www.istruzione.it ) 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione"

e ancora al comma 7

"7. Con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, del 23 novembre 2012 , sulla rete intranet e sul sito del Ministero( www.istruzione.it ), nonché sui siti internet degli Uffici scolastici regionali competenti a gestire la procedura, sono resi noti il calendario, le sedi e le ulteriori modalità di svolgimento della prova preselettiva. Nello stesso avviso è data comunicazione in merito alla pubblicazione dell’archivio da cui sono estratti i quesiti di cui al comma 2 nonché delle modalità di restituzione al candidato di copia della prova svolta, se richiesta. "

Pertanto, se i quesiti fossero pubblicati giorno 23, il primo giorno utile per la prova sarebbe il 14 dicembre. Se invece, come è presumibile, nell’avviso del 23 novembre sarà solo contenuta la data di pubblicazione della batteria di test, si andrà oltre quella data.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads