TFA e graduatorie

Daniele – Salve Lalla,Le scrivo per chiederle se potesse chiarirmi un dubbio che mi affligge da qualche tempo.Sto partecipando alle selezioni per accedere al TFA nella classe diconcorso A33 a Padova, ho sostenuto ormai anche la prova orale e probabilmente riuscirò ad accedere, pur non avendo mai insegnato. NON sono iscritto in nessuna graduatoria (nè a Trento, nè altrove) e mi chiedevo se ne vale la pena spendere tanti soldi per l’abilitazione dato che probabilmente le graduatorie nazionali (inclusa Trento) verranno congelate ed io non potrò più iscrivermi alle graduatorie (di II fascia se riuscirò ad abilitarmi) e dovrò attendere altri concorsi.

Perciò le chiedo..è attendibile la notizia del congelamento delle graduatorie anche, per così dire, "in entrata" ? Se fosse così, non potrei neanche fare supplenze pur avendo in mano un’abilitazione, e dato che per la A33 in molte province le graduatorie di II fascia sono esaurite..sarebbe un vero peccato! Certo che le sue informazioni mi saranno utilissime come al solito, la ringrazio anticipatamente per la sua cortesia e disponibilità.Saluti

Lalla – gent.mo Daniele, io credo tu stia facendo un po’ di confusione.

Partiamo dall’inizio, ossia a quali sbocchi lavorativi può portare l’abilitazione TFA

L’abilitazione conseguita permetterà di accedere

  • alla II fascia delle Graduatorie di istituto di qualsiasi provincia di Italia, riservata ai docenti abilitati ma non inseriti in Graduatoria ad esaurimento
  • ai concorsi
  • al reclutamento nelle scuole paritarie.

In particolare

  1. Le graduatorie di istituto sono composte da 3 fasce, utilizzate sia per le supplenze brevi e temporanee, che per supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto. In nessun caso è possibile essere assunti in ruolo da Graduatorie di istituto. Il prossimo aggiornamento è previsto per l’estate 2014.
  2. l’abilitazione costituisce requisito di ammissione al concorso in base all’articolo 402 del Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
  3. Le scuole paritarie in base all’art. 1 comma 4 della Legge 62/00 devono assumere docenti abilitati per mantenere lo status di paritaria

Pertanto l’iscrizione nella II fascia delle Graduatorie di istituto non è messa in discussione. Non so a quale notizia ti riferisci parlando di congelamento delle graduatorie (l’unica notizia da noi riportata si riferisce, ancora in bozza, alle Graduatorie ad esaurimento di Trento Graduatorie ad esaurimento di Trento verso il congelamento , quindi comunnque nulla a che vedere con la tua situazione).

Considera inoltre che la partecipazione ai prossimi concorsi sarà destinata, secondo le intenzioni del Ministro, che sta per rivedere il Regolamento, unicamente ai docenti in possesso di abilitazione.

In ruolo solo da concorso. Profumo alla firma del nuovo regolamento.

Non mi sembra ci siano alternative al TFA, se il tuo obiettivo è l’incarico a tempo indeterminato nella scuola.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads