Graduatorie di istituto, le scuole non vogliono riconvocare

Eleonora – Salve! Dopo aver letto l’articolo di oggi in cui segnalate l’illegittimità di alcuni istituti che non si sono adeguati a dare e fare incarichi esclusivamente finoall’avente diritto, proprio stamattina ho contattato più scuole che mi hanno detto che non hanno nessuna intenzione di riscorrere la graduatoria di prima fascia perchè non accettando l’incarico fino all’avente diritto di conseguenza è insensato riconvocare la stessa graduatoria.

Il MIUR ha emanato la nota 6677 il 12 settembre 2012 in cui era chiaramente espresso che i dirigenti avrebbero potuto nominare utilizzando le graduatorie del precedente anno stipulando i contratti fino all’avente diritto, ma gli istituti non si stanno adeguando a tale nota e fanno come gli pare!

Chi ha rifiutato l’incarico fino all’avente diritto perchè non ha più diritto ad essere riconvocato.

Ci sono anche scuole che avvalendosi della precedente rinuncia all’incarico fino all’avente diritto mandano la mail proponendo i posti comuni e in caso di rifiuto dichiarano che non contatteranno più neanche per il sostegno ,che al momento non possono proporre in mancanza delle graduatorie di seconda e terza fascia. E pur non trovando nessuno con il titolo di specializzazione sul sostegno non riconvocherebbero più la prima fascia. I rifiuti nella stessa scuola possono essere due e per di più la nota del MIUR n. aoodgper 7138 afferma che nel caso di supplenze conferite sulla base delle precedenti graduatorie eventuali comportamenti sanzionabili non producono effetti sulle nuove graduatorie. Ma di tutto questo ogni scuola ha e fa leggi proprie.

Lalla – gent.ma Eleonora, ti invito a inviare alle scuole una nota in cui citi la normativa e fai presente che essa non dovesse essere applicata, come emerso dal colloquio telefonico del…. con l’assistente amministrativo (o DSGA, o Dirigente), sarai costretta ad adire alle vie legali per far valere il tuo diritto sancito dalla normativa citata.

Graduatorie di istituto, è necessario riconvocare dai nuovi elenchi a.s. 2012/13

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads