Equiparazione laurea scienze motorie a laurea specialistica: quanti punti?

Emilio – ciao lalla ti volevo chiedere un consiglio su come mi devo comportare???? io sono un laureato in scienze motorie vecchio ordinamento, dopo la laurea scopro che per il famoso decreto interministeriale 05-05-2004 la mia laurea viene equiparata a laurea specialistica.

Richiedo presso la segreteria l’equiparazione e mi viene riconosciuta in quella 76/S laurea specialistica in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e mi viene riportato anche nel certificato di laurea !
io prima che mi veniva riconosciuta l’equiparazione stavo portanto a termine la specialistica in management dello sport e quindi in pratica ho due lauree specialistiche 76-S e 53 -S

Il problema dove stà ???? quando mi sono inserito nella graduatoria dopo aver finito la siss VIII ciclo il provveditorato di reggio calabria non mi ha riconosciuto le due lauree specialistiche ma ha risposto che la prima serviva come accesso e quindi non valutabile!!!!

Per un po ho lasciato perdere questo problema ma adesso scopro che a moltissimi miei colleghi in altri provveditorati gli hanno riconosciuto il punteggio quindi hanno preso 6 punti riconosciuti come altri titoli!!!!! Ti chiedo cosa devo fare???? grazie di cuore per le informazioni e il servizio che date con il vostro sito !!!

Lalla – gent.mo Emilio, il comportamento corretto è quello di Reggio Calabria, mentre gli altri provveditorati hanno travisato la normativa (se è vero che vengono assegnati 6 punti a titoli non conseguiti).

L’equiparazione del titolo (lo dice la stessa parola) non significa infatti che tu ottieni un nuovo titolo. Significa piuttosto che il titolo da te conseguito viene "aggiornato" in base a nuove normative che ti permettono di accedere a procedure (concorsi, corsi di formazione) per i quali il tuo vecchio titolo non risulterebbe più adeguato.

Nelle graduatorie della scuola (quindi sia di istituto che ad esaurimento) possono essere valutati solo titoli effettivamente conseguiti, non 6 punti perchè un titolo (del vecchio ordinamento) è equiparato a due titoli del nuovo ordinamento.

Alla luce di ciò, la valutazione di 3 punti per il titolo da te conseguito in più rispetto a quello di accesso (vecchio ordinamento rivalutato con una equiparazione al titolo di nuovo ordinamento), è corretto. Se così non fosse, tutti coloro che hanno un titolo di studio del vecchio ordinamento dovrebbero essere autorizzati a richiedere l’equiparazione al titolo del nuovo ordinamento, conseguendo 3 punti di default. Ma non è così, i 3 punti per "altro titolo" vanno assegnati per un titolo conseguito.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads