Il costo dei corsi per la sicurezza è a carico dei docenti?

Angela – Sono una docente a tempo indeterminato, devo partecipare al corso  di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.LGS N. 81/2008) per preposti, per la partecipazione si chiede un versamento a carico degli interessati di  € 70. Se la partecipazione deve essere obbligatoria perché il docente deve farsi carico delle spese? Mi posso rifiutare perché non ho nessuna intenzione di pagare visto che in seguito dell’attestato non so che farne. La ringrazio

Lalla – gent.ma, le inoltro la risposta che il Prof. Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola Nazionale) ci ha gentilmente fornito.

"Relativamente al quesito posto l’art. 20, comma 2, lettera h), del del D. Lgs 81/08 afferma che il lavoratore ha l’obbligo di “h) partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro” il quale è tenuto ad adempiere agli obblighi di formazione, di informazione e di addestramento. Il Dirigente Scolastico, nel caso specifico, che non abbia ottemperato alla predetta disposizione è punito: “e) con l’arresto da quattro a otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro”(art. 55, c. 4, lett. e).

Inoltre preciso che ai sensi dell’art. 37 comma 12 dello stesso Decreto………………….. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici di cui all’articolo 50 ove presenti, durante l’orario di lavoro e non puo’ comportare oneri economici a carico dei lavoratori ………………………

Da questo si evince che assolutamente al lavoratore non può essere richiesto alcun contributo per la frequenza dei corsi in oggetto, sia che si tratti del rappresentante, sia che si tratti di un semplice lavoratore.

Detto ciò ritengo che sia opportuno, nonché legittimo da parte sua, il rifiuto al versamento della somma richiesta e nello stesso tempo chiedere al DS la fonte normativa a suffragio della Sua tesi"

Leggi anche la Guida "Il personale della scuola è obbligato a partecipare ai corsi di formazione sulla sicurezza?

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads