Modalità assegnazione supplenza

Giovanna – Gentile Lalla, spero mi risponderai in fretta. Stamattina mi hanno chiamato dalla mia scuola in cui ho un contratto fino ad avente diritto di 12 ore, dicendomi che, dalla prima fascia, è arrivata l’avente diritto. Il problema è che questa insegnante ha scelto una cattedra completa occupata da una collega che mi precede in graduatoria ma anche lei fino ad avente diritto. E’ lecito che la scuola, senza riconvocare, vada a ‘scalare’, dando le mie 12 ore alla collega che perde le 18? Io penso proprio di no. Abbiamo entrambe un contratto fino ad avente diritto e lei, due mesi fa, ha scelto la cattedra più lunga. Inoltre, la collega proveniente dalla prima fascia non è presente in nessuna graduatoria ad esaurimento e ha molti più punti di una mia amica che è entrata di ruolo sulla stessa cdc quest’anno. Come avrà fatto ad inserirsi? Posso richiedere una verifica dei titoli alla segreteria della mia scuola? Domattina ho appuntamento col Preside, il quale ha autorizzato tutto. Puoi darmi dei riferimenti normativi per favore?

Lalla – gent.ma Giovanna, essere presente nella Graduatoria di istituto di una provincia non significa essere presente necessariamente, anche nella corrispondente Graduatoria ad esaurimento. Io posso essere inserita nella GaE di Roma e nelle graduatorie di istituto di Latina, tutto lecito. L’inserimento è avvenuto lo scorso anno, nell’a.s. 2011/12, magari non ti sei accorta che c’era questa collega perchè non è capitato di dover "spartire" la supplenza.

Per quanto riguarda l’assegnazione delle 12 ore alla collega che ha perso le 18, questa può essere considerata lecita solo se le spettano di diritto in base allo scorrimento della graduatoria. Se cioè, graduatoria alla mano, il nominativo successivo per assegnare le tue 12 ore, è il suo, è corretto che le vengano assegnate. Se invece ci sono altri colleghi va rifatta la convocazione, in ogni caso lei ti precede in graduatoria quindi le tue ore dovranno esserle offerte.

Rispetto alle indicazioni che mi hai fornito non mi sento di poterti dire di più, non mi sembra siano stati commessi degli illeciti se le posizioni della nuova graduatoria 2012/13 sono state rispettate.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads