Il voto di accesso al TFA conta per il voto finale di abilitazione?

Paola – spero possiate esseermi utili poichè non riesco a capire leggendo la normativa se il punteggio di ammissione al TFA (prove sostenute + titoli valutabili) ha valore al termine del corso ai fini della composizione del voto di abilitazione oppure non conta più niente.

Lalla – gent.ma Paola, la risposta è negativa, il voto delle prove + titoli è utile solo a conquistare il posto per la frequenza del corso. Il voto finale di abilitazione sarà composto da voto per il tirocinio, voto per il percorso didattico e voto per la relazione finale.

L’esame finale costituisce parte integrante del percorso di abilitazione e consiste:
a) nella valutazione dell’attivita’ svolta durante il tirocinio;
b) nell’esposizione orale di un percorso didattico su un tema scelto dalla commissione;
c) nella discussione della relazione finale di tirocinio

La commissione assegna fino a un massimo di 30 punti all’attivita’ svolta durante il tirocinio; fino a un massimo di 30 punti all’esposizione orale di un percorso didattico su un tema scelto dalla commissione e fino a un massimo di
10 punti alla relazione finale di tirocinio. L’esame di tirocinio e’ superato se il candidato consegue una votazione maggiore o uguale a 50/70.

La commissione aggiunge al punteggio conseguito il punteggio risultante dalla media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto della laurea magistrale o del diploma accademico di secondo livello e degli esami di profitto sostenuti nel corso dell’anno di tirocinio, fino a un massimo di 30 punti.

Il punteggio complessivo, espresso in centesimi, e’ il voto di abilitazione all’insegnamento

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads