Concorso: nella mia sessione hanno permesso di avere una nuova schermata se la lingua selezionata non era quella della domanda

Paola – Buona sera, vorrei rispondere a Michele che ha avuto il problema della lingua diversa da quella da lui selezionata. Io ho sostenuto il test a Torino.

Prima dell’inizio della prova, la commissione ci ha dato le indicazioni per la configurazione della postazione e ci ha comunicato che se avessimo sbagliato a selezionare la lingua, era sufficiente comunicarlo a loro che avrebbero provveduto a reinizializzare il campo permettendo di selezionare quella corretta, che doveva essere necessariamente la stessa indicata all’atto dell’iscrizione.

A maggior ragione sarebbero dovuti intervenire se il problema era del sistema.

Non è concepibile che non potessero intervenire. Cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Paola, come indicato nell’articolo Concorso a cattedra: una pecca nel bilancio positivo della prova preselettiva. Errori nella selezione della lingua questa è stata una delle soluzioni adottate dalle Commissioni, ma non tutte hanno agito alla stessa maniera.

Altre infatti hanno interpretato in maniera più restrittiva le indicazioni delle Istruzioni, e non hanno permesso la "reinizializzazione del campo", temendo di inficiare la correttezza della prova. Pertanto, un bel pasticcio.

A questo punto infatti il problema non è più capire se il sistema informatico funzionasse o meno (secondo me non si può più distinguere tra candidati che effettivamente hanno sbagliato a digitare la lingua e candidati che si sono trovati di fronte una diversa schermata), quanto piuttosto come intervenire di fronte a comportamenti diversi delle commissioni. E’ questo che inficia la correttezza della prova, il non poter usufruire tutti della stessa regola.

Io sono del parere che chi ha svolto il test con lingua diversa rispetto a quella scelta nella domanda e lo ha superato, non ha nulla da temere (come potrebbe essere contestato il risultato finale?), mentre il problema si pone per coloro che ad errori nelle altre parti del quiz sommano quelli della lingua. Sinceramente non so se il Ministero si farà carico di questa situazione (al momento non è dato capire).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads