Come prepararsi alla prova scritta del concorso

Manuela – Salve, vorrei sapere quale libro consigliate per la preparazione alla seconda prova concorso scuola (infanzia e primaria)??? C’e’ un libro unico che racchiude tutti gli argomenti?? Sapete anche come’ strutturato, quante domande ci saranno? Certi libri che ho visto su internet sono lunghissimi, 1000 pagine, bisogna sapere tutta quella roba?O ci sono cose su cui concentrarsi maggiormente? Cordiali saluti

Lalla – gent. Manuela, premesso che non ho libri da consigliarti, intervengo per alcune informazioni.

Non conosciamo il numero di domande che saranno oggetto di esame, le uniche indicazioni note sono quelle del bando, art. 7 comma 2 "le prove di cui al comma 1 consistono in una serie di quesiti a risposta aperta e sono finalizzate a valutare la padronanza delle competenze professionali nonchè delle discipline oggetto di insegnamento".

Tutta la "roba" da sapere (come la chiami tu), è invece indicata nei progammi, distinti per classi di concorso e posti di insegnamento.

Le avvertenze e i programmi da studiare per classe di concorso e area

Pertanto, questi sono la fondamentale linea guida da seguire per la preparazione. Se ritieni che il programma sia ben affrontato da uno dei testi in circolazione, credo valga la pena acquistarlo, dato l’obiettivo alto verso il quale stai puntando. Se invece giudichi che i testi di preparazione non soddisfino le esigenze di preparazione, allora devi trovare un’alternativa con altri testi (il mio consiglio è quello di decidere in fretta, se a livello individuale si ritiene di dover puntualizzare la padronanza di alcune competenze prima di poter affrontare lo scritto.

Le prove scritte, secondo quanto ha comunicato il Ministro, si svolgeranno a metà febbraio circa

Concorso a cattedra: prova scritta a febbraio

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads