Concorso: per quale classe preparare la prova scritta?

Michela – Buonasera. Ho superato la prova preselettiva per il concorso della scuola. Ho un grandissimo problema poiché non so come funziona per chi come me, al momento dell’ iscrizione al concorso, ha indicato 3 classi (tutte nella stessa città). Ora per quale devo prepararmi? La posso scegliere io? Oppure che ne so, ”vale” la prima delle tre che compare nella domanda di iscrizione? Spero di poterla scegliere visto che per la prima indicata ci sono solo 4 posti nella mia regione ed invece vorrei partecipare per l’ultima delle tre da me indicate per la quale ovviamente ci sono più possibilità nella mia regione(74 posti!). Qualcuno sa spiegarmi come funziona? Ringrazio tutti anticipatamente

Lalla – gent.ma Michela, chiariamo innanzitutto che nella domanda hai scelto la regione, non la città. Il Ministero ha infatti dato l’indicazione di quanti posti saranno disponibili nelle singole regioni per il 50% del reclutamento negli aa.ss. 2013/14 e 2014/15, ma non hanno ancora reso nota la suddivisione di questi posti nelle varie province (potrà farla, per la parte relativa all’a.s. 2013/14, in estate).

Posti disponibili per regione e classe di concorso

Molto probabilmente hai indicato tutte e tre le classi perchè sono quelle cui dà accesso il tuo titolo di studio. Se esse non costituiscono ambito disciplinare (peccato non averle indicate, sarebbe stato più semplice fornire l’indicazione) adesso puoi scegliere se svolgere la prova scritta per tutte e tre, solo per due o solo per una di esse. Non conta l’ordine in cui le hai indicate nella domanda, avendo superato la prova preselettiva, dopo il controllo del titolo di accesso (indispensabile per i candidati che dovranno accedere alla prova scritta Concorso a cattedra, Uffici scolastici al lavoro per il controllo del titolo di accesso ) gli USR disporranno la distribuzione dei candidati nelle sedi. Avverrà quindi che troverai il tuo nome per tutte e tre le classi. La mancata presentazione nel giorno, ora e sede indicata determinerà la tua esclusione. Pertanto, puoi scegliere adesso se dedicarti alla preparazione di solo una delle classi di concorso o indirizzare le tue energie a tutte e tre.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads