Congelato siss per una classe e vincitore TFA per un’altra

Giusy – Cara Lalla, cosa succede a un congelato SISS per una classe di concorso che quest’anno ha vinto il TFA per una diversa classe di concorso presso un’altra universita’?

Puo’ congelare ancora per un altro anno la SISS e inscriversi al TFA vinto quest’anno e a cui e’ maggiormente interessato? So, infatti, che un congelato SISS per due classi sceglie per quest’anno una e poi l’anno successivo frequentera’ l’altra.

In ogni caso che fine farebbero i soldi dell’iscrizione gia’ versati per la SISS? Cordiali saluti

Lalla – gent.ma Giusy, io ritengo che la possibilità di iscrizione in sovrannumero al TFA esisterà fintanto che esisterà il TFA transitorio, e dunque il prossimo anno (TFA 2012/13) non dovrebbe essere messa in discussione la possibilità di poter usufruire di questa opportunità.

Se invece non si usufruisce della possibilità, non ritengo possibile la restituzione della tassa già versata (d’altronde non era scontato che il nuovo percorso di abilitazione sanasse i vecchi "congelamenti").

Il tutto da prendere con le pinze, dato che stiamo parlando di un provvedimento (TFA 2012/13) che non esiste ancora (seppure non ci siano ostacoli alla sua attivazione).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads