TFA: la situazione del Molise

Mariangela – Gentile Lalla Volevo esporre i miei dubbi. Il primo: ho superato le selezioni del TFA per la classe 049 presso l’Università del Molise, e mi chiedo: ma se i posti per il TFA sono stati calcolati sulle esigenze per regione di ogni classe di concorso, perchè in Molise il concorso non è stato bandito nè per la 047 e nè per la 049? Oppure il numero di abilitati TFA serve per calcolare i posti per il prossimo concorso (sempre se ci sia)? Qua in Molise il Tfa prevedeva 30 posti per la 049 e 20 posti per la 047 ma siamo passati rispettivamente in 12 e 9. Naturalmente il mio dubbio riguarda anche altre classi di concorso.

Lalla – le cose non sono andate esattamente come le descrivi tu. Ti invito a leggere questo articolo, seppure "datato" TFA più posti a Sud che a Nord. Intanto si sfora il numero programmato

Mariangela – Secondo: so che le GI saranno riaperte nel 2014 ma sarà possibile nell’estate 2013 aggiornare la posizione con l’abilitazione ottenuta col TFA o devo aspettare comunque il 2014 quando saranno riaperte?

Lalla – ti invito a leggere Quando avverrà l’iscrizione in graduatoria per gli abilitati TFA?

Mariangela – Inoltre volevo denunciare la lentezza dell’Unimol per qunto riguarda i TFA, alcune classi di concorso hanno già terminato gli orali (come quelle a cui ho partecipato io) ma altre classi hanno gli orali a gennaio e per la classe A033 ancora non si sanno i risultati dello scritto!! Ho chiamato in segreteria ma mi hanno detto che se tutto va bene iniziamo a fine gennaio…ma come faremo a terminare tutto per giugno come previsto?? in altre università hanno già iniziato a dicembre!!! Grazie mille

Lalla – purtroppo la gestione autonoma dei corsi porta queste differenze, molto probabilmente il vostro corso sarà più intensivo rispetto a quello dei colleghi.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads