Concorso: prove ambito 4 e 9 – Lettere

Anna – Gent. ma Lalla, nella domanda di partecipazione al concorso ho richiesto di partecipare per i seguenti insegnamenti: A050 ambito K04A, A051 ambito K09A, A043 ambito K04A e AA00. A questo punto ho capito (e ti prego di correggermi) che dovro’ quindi sostenere una prova scritta per la scuola dell’infanzia e una comune per la A043,A050 e A051 di italiano, storia e geografia.
Se poi dovessi superare quest’ultima, dovrei sostenere quella aggiuntiva per la lingua latina. Il mio dubbio e’: per gli ambiti 4 e 9 la prova e’ unica o devo sostenerne 2? E se, come probabilmente faro’, non mi presentassi per la lingua latina? Verra’ annullata anchela prova per la A043 e A050? O le procedure sono separate?Ti prego di mettere ordine nella mia confusione perché ho cercato le risposte da te date ad altri colleghi ma non ho trovato casi riconducibili al mio. Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi.

Lalla – gent.ma Anna, nel bando gli ambiti 4 e 9 sono indicati assieme. Come avviene la prova scritta è indicato in questa Guida

AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A – 51/A – 52/A)

1) Il dm n. 82 del 24 settembre 2012 è stato rettificato con una pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 09 ottobre 2012

“All’articolo 8, comma 2, del decreto n. 82 del 24 settembre 2012, richiamato nelle premesse, al paragrafo: “AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A – 51/A – 52/A).”, primo periodo, le parole : “Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano” sono sostituite dalle seguenti “ Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di italiano, storia e geografia ”.

2) Il superamento della prova scritta ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.

3) Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A – 50/A).

4) Al candidato avente titolo, che abbia superato la prova scritta di Italiano, è valutata la prova scritta aggiuntiva di Latino.

5) Al candidato avente titolo che abbia superato le prove scritte di Italiano e Latino è valutata la prova aggiuntiva di Greco.

6) In caso di valutazione positiva delle prove scritte aggiuntive di Latino e Greco, il candidato è ammammesso a sostenere distinte prove orali per Latino e Greco, il cui superamento consente di essere inserito nelle rispettive graduatorie per la classe 51/A e 52/A.

La prova concorsuale per ambito garantisce ai vincitori l’abilitazione per tutte le classi di concorso comprese nell’ambito.

Quindi sosterrai una prova unica di Italiano, Storia e Geografia. Se ti fermi a questa concorri solo per l’ambito 4 (A043 – A050), se vai avanti con la prova di Latino anche per la A051. La mancata presentazione alla prova di Latino non influirà sulla prova per l’ambito 4.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads