Opportuno il concorso per i primi in graduatoria?

Roberta – Gentile redazione, sono una docente precaria, terza nella graduatoria ad esaurimento nella provincia di appartenenza. Ho superato la preselettiva ma continuo a chiedermi: se per le future immissioni in ruolo si attingera’ per meta’ dalle GrE verra’ stilata una nuova graduatoria regionale? O e’ soltanto una ulteriore illusione anche questa? Grazie anticipatamente.

Lalla – gent.ma Roberta, il reclutamento avviene per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalla graduatoria che si formerà dal concorso in svolgimento. Pertanto, il tuo 50% di essere assunta in ruolo rimane, con il concorso puoi aumentarla di un altro 50%.

Il Ministero ha dedicato alle immissioni in ruolo un’apposita FAQ

Si conoscono ora dove sono dislocati i posti messi a concorso e quali le graduatorie esaurite?

I posti messi a concorso sono il 50% dei posti che si prevedono disponibili a seguito del turn-over del corpo docente che si verificherà negli anni 2013-14 e 2014-15 nelle regioni previste dal bando, condizione questa necessaria per ottenere l’autorizzazione del MEF. Ovviamente l’altro 50% è destinato allo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento. Le due procedure di reclutamento sono distinte e fanno seguito ad autonomi percorsi di selezione. Attualmente non è possibile conoscere la effettiva dislocazione provinciale dei posti messi a concorso in quanto gli stessi sono legati alla determinazione degli organici, delle cessazioni e dei trasferimenti che vengono definiti annualmente. Le graduatorie ad esaurimento, esaurite e non esaurite, sono pubblicate nell’area “reclutamento” del sito di questo Ministero ogni triennio prima della fase di aggiornamento delle stesse, con la indicazione della residua consistenza di ciascuna.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads