Concorso: abilitazione a chi supera le prove o ai vincitori?

Laura – Buongiorno, sto preparando lo scritto per la classe 043 del concorso a cattedra.

Lalla – non esiste lo scritto solo per la classe A043, esiste lo scritto comune all’ambito 4 e 9, anzi per usare le parole del programma "Un’unica prova scritta di italiano, storia e geografia per le classi di concorso A043, A050; A051; A052."

Tu partecipi per l’ambito 4, A043 – A050.

Laura – Qualche giorno fa ho letto nella vostra risposta "Concorso: prove ambito 4 e 9 – Lettere" che: La prova concorsuale per ambito garantisce ai vincitori l’abilitazione per tutte le classi di concorso comprese nell’ambito."

Ma quindi chi supera tutte le prove del concorso ottiene l’abilitazione anche se non arriva entro il numero di cattedre disponibili? a me era parso di capire che l’abilitazione si ottenesse solo con l’immissione in ruolo… potete fornirmi demucidazioni in merito? Grazie.

Lalla – confondi chi supera le prove del concorso con i vincitori. L’abilitazione spetta ai vincitori, come abbiamo correttamente indicato nella risposta, pertanto se arrivi nel numero dei candidati che avranno il ruolo nella A043, l’abilitazione che conseguirai sarà nell’ambito 4, includerà cioè anche la classe A050 (nella quale potresti essere assunta per passaggio nelle fasi di mobilità).

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads