Informazioni per l’abilitazione in Musica

Gianni – Buongiorno sono un docente di educazione musicale e strumento, volevo sapere se il biennio abilitante parte quest’anno e se già è uscito il decreto. Grazie mille

Lalla – gent.mo Gianni, il dm 249/10, che regola la formazione iniziale degli insegnanti, prevede

"3. I percorsi formativi preordinati a ll’insegnamento delle discipline artistiche, musicali e coreutiche della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado sono attivati dalle universita’ e dagli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508, nell’ambito dei quali si articolano nel corso di diploma accademico di II livello e nel successivo anno di tirocinio formativo attivo secondo quanto prescritto dal presente decreto."

Al momento è stato pubblicato il decreto per l’istituzione del bennio accademico di II livello per la formazione dei docenti di Strumento Musicale (A077)

dm del 29 novembre 2012

Il 28 gennaio 2013 si terrà, con data unica a livello nazionale, la prima delle prove di accesso. Puoi leggere tutti i bandi e le modalità di svolgimento della prova preselettiva (test preliminare, prova pratica, prova orale).

Al biennio farà seguito l’anno di Tirocinio formativo Attivo, che permetterà di conseguire l’abilitazione per la classe di concorso specifica (in questo caso solo strumento, al momento non sono stati avviati corsi per educazione musicale).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads