Permessi diritto allo studio: validità anno di servizio

Pina – Gentilissima Lalla sono un insegnante precario della scuola primaria, ho presentato domanda per il diritto allo studio e ho dichiarato di avere 6 anni di 180 giorni, in effetti 5 anni li ho, uno ho solo 177 giorni. Ieri mi ha telefonato il provveditorato e devo entro lunedì dichiarare gli anni di servizio in cui ho raggiunto 180 giorni (perchè mi hanno fatto ricorso). Ho contato i 177 giorni come 180 perchè sapevo che c’era una legge che sosteneva che chi aveva un contratto fino al giorno prima delle vacanze di natale e poi riconfermato il contratto dopo la ripresa delle vacanze di natale anche se non le erano state pagate le vacanze, poteva conteggiare le vacanze come giorni per formare i 180 giorni……risultato non ho trovato la legge, e lunedì non so come dimostrare al provveditorato la mia buona fede…..mi puoi aiutare ….grazie della collaborazione che mi vorrà fornire….

Lalla – gent.ma Pina, conteggiare i giorni della sospensione delle attività didattiche come giorni utili al raggiungimento dei 180 giorni necessari per considerare valido l’anno scolastico, non mi sembra ti aiuti, perchè con quei giorni arrivi a 177, e non a 180 (come invece servono a te).

L’unica normativa che somiglia (da lontano) a quella che occorrerebbe a te è quella secondo cui, ai fini del conteggio dell’anno come preruolo è valido il servizio prestato dal 1° febbraio fino agli scrutini. Solo in quel caso, anche se il servizio non è stato svolto per 180 giorni, l’anno viene considerato utile ai fini del conteggio per il pre ruolo. (art. 11 della legge 124/99 "

14. Il comma 1 dell’articolo 489 del testo unico è da intendere nel senso che il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 è considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1 o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.")

In tutti gli altri casi si considera anno scolastico pieno quello in cui siano stati svolti 180 giorni di servizio (come in effetti ti viene richiesto nella domanda).

Posted on by nella categoria Diritto allo studio
Versione stampabile
ads ads