Concorso: dubbi su Laurea in Psicologia per l’accesso al concorso

Luisa – ciao lalla, volevo chiederti se secondo te ho i requisiti per partecipare al concorso per docenti 2012. ho superato i test per la preselezione ma ho ancora il dubbio sul fatto che io possa accedervi!

prima di spendere tanti soldi per i testi della prova scitta e non sapendo quando arriverà la lettera di conferma dal ministero, vorrei un tuo parere!

ho conseguito la maturità scientifica (che non serve a nulla) nel 1997 e la laurea in psicologia (vecchio ordinamento) il 05/03/2003, anno accademico 2001-2002. questi sono i miei unici titoli e prutroppo non ho la SISS.

nel dubbio mi sono iscritta al concorso sia per la scuola dell’infanzia che primaria e secondaria ma credo di poter accedere solo a quest’ultima, nello specifico alla classe 036. Potresti darmi gentilmente conferma!? ho sentito troppe campane ed il testo del bando non aiuta a togliere i dubbi. ti ringrazio per il supporto e la disponibilità!

Lalla – gent.ma Luisa, poichè il titolo risulta conseguito entro l’a.a. 2001/02 potrebbe rientrare tra quelli ammessi alla partecipazione al concorso, come indicato dall’art. 2 del bando. Tuttavia il titolo in sè non è sufficiente, in quanto è necessario che il piano di studi seguito sia ritenuto idoneo per l’insegnamento dal Ministero (nella domanda di partecipazione era richiesto di controllare ad un apposito link).

Il link era questo che ti indico io, Titoli di accesso

In esso, se indichi come titolo di ammissione Laurea in Psicologia risulta che

è possibile accedere all’insegnamento senza vincoli sul piano di studi se il titolo

è stato entro l’A.A. 2000/2001; dopo tale data invece

l’accesso è subordinato al fatto che il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica (Vedi Tab. A/4).

Pertanto, la laurea conseguita nell’a.a. 2001/02 deve essere sottoposta a tali vincoli.

Ti consiglio di sollecitare tu stessa all’USR il controllo del titolo – questi gli indirizzi dei referenti regionali – per verificare tale situazione.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads