Concorso: indicazioni prova scritta ambito 5. I gruppi di studio del forum di Orizzonte Scuola

Eliana – Gent.ma Lalla, Vorrei precisazioni in merito alla prova scritta per inglese. Se ho ben capito, sia per 45/A che 46/A la prova è unica.

Lalla – esatto, la prova è unica per ambito (la stessa cioè sia per scuola secondaria di primo grado che di secondo grado). Se concorri sia per inglese che per francese, naturalmente le prove saranno due, distinte per lingua.

Eliana – Si tratta di domande a risposta aperta? In lingua inglese?

Lalla – sì, la prova è in lingua e consiste nel rispondere ad una serie di quesiti a risposta aperta. L’art. 7 comma 2 del bando afferma "Le prove di cui al comma 1 consistono in una serie di quesiti a risposta aperta e sono finalizzate a valutare la padronanza delle competenze professionali nonchè delle discipline oggetto di insegnamento"

Eliana – C’è un’indicazione di massima degli argomenti? (per la preselettiva sono addirittura stati proposti i 3500 quiz, qui è possibile sapere qualcosa di più concreto?) E’ permesso l’uso del monolingue?

Lalla – è permesso l’uso del monolingue. Gli argomenti sono indicati nei programmi, allegato 3 del bando

Eliana – Ogni qualsiasi indicazione è per me preziosissima, ho brillantemente superato la preselettiva sicuramente grazie alle concrete indicazioni, vorrei poter ottimizzare lo scarso tempo disponibile per continuare questa avventura con un minimo di speranza. Grazie mille per l’attenzione e le preziosissime informazioni.

Lalla – le indicazioni per la prova scritta sono quelle contenute nei programmi. Il Ministero ha emanato il 28 dicembre questa FAQ

"29) Dall’esame dei programmi allegati al bando di concorso (del D.D.G. 82 del 24 settembre 2012) relativi all’Ambito 5 – lingua inglese e francese – si rileva l’assenza totale dei contenuti per la prova scritta.

Per il programma e i contenuti della prova scritta dell’Ambito 5 deve farsi riferimento a quanto previsto e chiarito per la prova orale. Entrambe le prove dovranno essere svolte nella lingua straniera della relativa classe di concorso."

Alcuni colleghi lamentano inoltre che argomentare delle Avvertenze Generali (comprese nel programma di studio) in lingua sia penalizzante rispetto agli altri candidati che affronteranno queste tematiche in italiano.

Concorso a cattedra per Lingue: richiesta di svolgere in italiano i quesiti sulle Avvertenze Generali

Per quanto riguarda i punteggi che saranno assegnati alla prova scritta puoi fare riferimento a questa guida

Concorso a cattedra, quesiti a risposta aperta per la prova scritta. Le date in GU il 15 gennaio. I programmi

Al momento il Ministro non ha fornito altre indicazioni, anzi ha affermato, nella videochat del 19 dicembre 2012, che sono sufficienti i programmi.

Il Ministro sul concorsone: “33 % di promossi è nella media”. Nessun aiutino per le prove scritte

Sul forum di Orizzonte Scuola si sono formati dei gruppi di studio specifici, che ti linko

Programma A345/A346

Gruppi di studio per A345/A346

Gruppo di studio A245/A246

Esercitazioni classi di concorso A245/A246

A345/A346: letteratura dei paesi di lingua inglese

English Questions – Domande utili per la prova scritta di inglese

Bibliografia essenziale (e non) per la Classi A345-A346

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads