TFA: è necessaria la certificazione B2?

Lidia – Ciao Lalla,sono una delle tante candidate ad aver vinto il concorso per accedere al corso Tfa. Stavo leggendo sul vostro sito che per abilitarsi c’è bisogno di raggiungere il livello B2 per la lingua inglese. Ma come funziona, dovrò sostenere un esame, devo ottenere questo titolo in altre vie? Io sono una madre di famiglia disoccupata, già mi risulterà difficile frequentare il corso all’università per abilitarmi.

Mi sembra scorretto questo atteggiamento, prima mi fanno iscrivere al corso e pagare la prima rata e poi mi chiedono di dimostrare delle competenze che purtroppo non ho. Non era meglio stabilirlo a priori! Prima cioè di iniziare il concorso, si stabiliva come requisito indispensabile la conoscenza dell’inglese, così non perdevo del tempo inutile a studiare.

A questo punto mi ritrovo in balia delle onde, ancora non so a cosa sto andando incontro,ma entro 2 settimane devo pagare la prima rata. le sembra etico tutto ciò? Come faccio a pagare se non so gli orari, non so in cosa consiste ancora non so se devo avere le competenze in lingue!

Ho inoltre provato a chiamare la segreteria dell’università ma non mi rispondono! Mi sembra tutto molto assurdo! E se poi non posso fare il corso perchè non ho le necessarie competenze chi mi rimborserà?Grazie per l’attenzione, distinti saluti.

Lalla – gent.ma Lidia, non avendo indicato il link a ciò che hai letto, naturalmente non posso giustificare nulla. Ma va detto che il Ministero ha chiarito questo aspetto con una FAQ pubblicata sul sito del CINECA, in cui si legge

Per l’accesso ai percorsi del TFA è obbligatorio possedere il livello B2 per le competenze linguistiche? È necessario conseguirlo in uscita, per ottenere l’abilitazione?

NO. La valutazione o la certificazione di dette competenze non costituisce pertanto requisito essenziale per l’ammissione al TFA. Per il TFA a.a. 2011-12, attivato ai sensi dell?articolo 15, comma 1, del DM 249/10, il requisito non è richiesto né per l’accesso, né alla fine del percorso

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads