Proroga della supplenza sulle ore di riduzione per allattamento

Docente – sono una docente precaria di terza fascia e attualmente insegno in  una scuola media su una maternità (cc A043) che finirà tra poche settimane. Premesso che siamo in tre a dividerci questa cattedra (io ho 12 ore, le mie colleghe 3 ore ognuna) vorrei chiederle: A chi toccheranno le 6 ore di  allattamento? Quale legge regola tale scelta? Grazie!

Paolo Pizzo – Gentilissima docente,

la proroga sulle ore di riduzione per allattamento andrà effettuata al docente supplente che sarà già in servizio sulle ore e sulle classi in cui la titolare non rientrerà per effetto della riduzione di orario.

La titolare rientrerà a scuola con una riduzione di 5 ore, atteso che l’orario settimanale è distribuito in 5 giorni.

La riduzione, infatti, opererà per un’ora per ogni giorno lavorativo e non sull’intero orario settimanale.

Detto questo, docente titolare e Dirigente dovranno accordarsi su quali classi la docente rientrerà in servizio (per 13 ore) e quali quindi le verranno sottratte per effetto della riduzione, mantenendo in ogni caso l’unicità dell’insegnamento (in una stessa classe e per la stessa materia, per esempio Storia, non potranno insegnare due docenti).

Solo al docente supplente che si troverà già in servizio per le ore e per le classi in cui la docente non rientrerà spetterà la proroga della supplenza per continuità didattica e a nulla rileverà la posizione occupata in graduatoria dalla docente.

La norma di riferimento è l’art. 7/4 del D.M. 131/07:

“Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall´insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto”.

Ti invito a leggere questa FAQ e questa guida.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads