Concorso: le prove scritte e pratiche sono identiche per tutti?

Stanislao – Buonasera, sono uno dei tantissimi precari che ha superato la prova preselettiva per il concorso a cattedre. Vorrei solo sapere se le tracce delle prove scritte ed eventualmente pratiche sono ministeriali (vale a dire il ministero il giorno della prova invia le tracce alle diverse sedi di concorso), oppure se ogni USR provvede a formulare della tracce da sottoporre ai candidati. Chiaramente io preferirei fossero ministeriali, credo che questo garantirebbe una maggiore trasparenza nello svolgimento del concorso.

Lalla – gent.mo, ti confermiamo che le tracce per la prova scritta sono ministeriali. Dalla riunione del 14 gennaio al Ministero è emerso questo chiarimento "Saranno definite  in sede nazionale dal comitato tecnico scientifico presieduto dalla Prof. Aiello dell’Università di Roma Uno che inserirà tali prove direttamente nel sito del CINECA identificandole con le lettere A, B, C, senza interventi a livello del Miur, nemmeno del Ministro. Quest’ultimo provvederà in sede nazionale personalmente al sorteggio della lettera. Solo dopo tale momento i quesiti saranno inviati per via telematica alla commissione regionale"

Concorso a cattedra. Chiarimenti su: sedi, prove scritte, griglia di valutazione, ausili consentiti. Aggiornato

Per prova di laboratorio e prova pratica invece le tracce saranno stabilite dalla commissione giudicatrice, come indicato nell’art. 9 del bando

Articolo 9

Prove di laboratorio e pratiche

1. I candidati all’insegnamento di discipline scientifiche e tecnico-pratiche che contemplano attività in laboratorio svolgono, dopo l’espletamento e il superamento della prova di cui all’articolo 7, una prova di laboratorio stabilita dalla commissione giudicatrice.

2. I candidati all’insegnamento di discipline artistiche svolgono, dopo l’espletamento e il superamento della prova di cui all’articolo 7, una prova pratica stabilita dalla commissione giudicatrice.

3. Le prove di cui ai commi 1 e 2 sono superate se il candidato consegue un punteggio non inferiore a 7/10 .

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads