Concorso: ambito 5, prova in quale lingua?

Luca – Cara Lalla, innanzi tutto grazie e complimenti per il servizio di informazione del vostro sito. Non sono il solo a non capire con esattezza se la prova scritta dell’ambito 5, lingue straniere, sia da svolgere in lingua straniera o in italiano.

Per la prova orale non ci sono dubbi, sarà in lingua straniera, mentre non è specificato nulla per quanto riguarda la prova scritta. A complicare ulteriormente le cose viene data la possibilità di usare un dizionario monolingue, cosa che farebbe pensare alla necessità di scrivere in inglese. Avete maggiori ragguagli?

Sarebbe strano dover rispondere ai quesiti sulla legislazione della scuola in inglese, ma se è questo quello che ci è chiesto ci adegueremo. L’importante è saperlo prima della prova stessa.

Spero di trovare una risposta sul sito, sicuro di dare voce a un dubbio che non riguarda solo me e che la Dott. Stellacci non ha comunque contribuito a dissipare nella risposta che avete pubblicato oggi su OS.

Cordialmente

Lalla – gent.mo Luca, la risposta al tuo quesito è contenuta nello stesso articolo pubblicato stamattina su Orizzonte Scuola. Abbiamo avvertito infatti che, mentre la risposta della dott.ssa Stellacci, trattandosi di una risposta privata e non pubblicata sul sito del Ministero deve essere considerata non ufficiale, l’unico chiarimento certo per Lingue è la FAQ del 28 dicembre, in cui il Ministero ha risposto alle "lamentele" sulla mancanza di indicazioni puntuali sulla prova scritta di Lingue, affermando

29) Dall’esame dei programmi allegati al bando di concorso (del D.D.G. 82 del 24 settembre 2012) relativi all’Ambito 5 – lingua inglese e francese – si rileva l’assenza totale dei contenuti per la prova scritta.

Per il programma e i contenuti della prova scritta dell’Ambito 5 deve farsi riferimento a quanto previsto e chiarito per la prova orale. Entrambe le prove dovranno essere svolte nella lingua straniera della relativa classe di concorso"

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads